Qualità per competere

La Qualità in azienda si riferisce alla misura in cui un’Organizzazione soddisfa le aspettative dei clienti o degli utenti finali attraverso la fornitura di prodotti o servizi conformi agli standard e alle specifiche richieste. È un elemento fondamentale per il successo e la reputazione di un’Azienda.

La principale norma per la certificazione dei Sistemi Qualità è la UNI EN ISO 9001.

L’attività di certificazione in accordo alle norme prevede una serie di interventi mirati alla progettazione, realizzazione, implementazione e verifica di un Sistema Qualità ad essa conforme.

Oltre alle attività peculiari di un processo certificativo, propongo anche tutta una serie di consulenze specifiche, finalizzate al prodotto, al Cliente e alla produzione: di seguito un elenco esaustivo di tutte le attività per le quali posso fornire consulenza ed assistenza.


UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001:2015 garantisce il controllo del processo di produzione e di erogazione del servizio. La garanzia avviene attraverso un processo di codifica all’interno di specifiche procedure ed attraverso un processo di controllo metodico del rispetto delle regole stabilite.


IATF 16949:2016

IATF 16949 è uno standard specifico per l’industria automobilistica e fornisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura. 


AS 9100:2018

AS/EN 9100 è lo standard per la gestione della qualità e dei rischi nel settore aerospaziale. Lo standard fornisce indicazioni coerenti a livello internazionale per affrontare la specifica regolamentazione e i requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti per il settore aerospaziale.


Ci sono solo due qualità nel mondo: l’efficienza e l’inefficienza; e ci sono soltanto due generi di persone: l’efficiente e l’inefficiente. – George Bernard Shaw